mercoledì 9 gennaio 2008

Il carattere

Oggi mi gira in testa una domanda folle........Come e' possibile che mia figlia di 3 anni abbia piu' personlita' e carattere dei 2/3 dei miei colleghi di lavoro??.....MAH

5 commenti:

Punzy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Punzy ha detto...

Ci riprovo...volevo dire che il carattere e'in parte genetico ma in massima parte dipende dalla socializzazione; e' possibile che i tuoi colleghi, gia privi di geni cazzuti, siano stati allevati da conigli e come conigli si comportano..

ciarcip ha detto...

Questo lo sospettavo...ma non esiste speranza per queste persone? non c'e' modo di fargli acquisire un minimo di personalita'?

Punzy ha detto...

un trapianto di personalita'? nn saprei..

Sulpo ha detto...

Uomo: come sistema che riceve stimoli e produce azioni (parole).
Dentro Uomo ci immagino due componenti che elaborano gli stimoli che riceve: attitudini istintive o mosse da meccanismi chimici (psicotropi), e attitudini acquisite. Il contesto agisce sulle attitudini acquisite, sia in fase di sviluppo, che in fase di consolidamento; per le istintive si puo' fare poco, talvolta solo agendo chimicamente.
Questo andrebbe normale se per Uomo intendo un qualcosa di molto simile ad un robottino della LEGO (stupendo). Il povero robottino LEGO però non ha una cosa che dovrebbe però avere un Uomo: capacità di analisi, sintesi e verifica dei risultati, che permette all'Uomo di modificare i comportamenti intraprendendo quelli che portano a risultati corretti; il porvero robottino LEGO non puo' farlo.
Ma è complicato essere Uomo, è meglio essere robottino LEGO.
Forse sono andato fuori tema, ma mi faceva piacere dire quello che ho detto.