Oggi riflettevo sull'ignoranza, non intesa come cafonaggine, ma nel senza letterale del termine, cosi come presente sul vocabolario:
L'ignoranza è la condizione dell'ignorante, cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche del sapere. Può altresì indicare lo scostamento tra la realtà ed una percezione errata della stessa.
In senso comune il termine ignoranza indica la mancanza di conoscenza e di qualche particolare sapere, inteso in generale o su di un fatto specifico. Può significare anche non avere informazioni su un fatto o su un argomento.Questa è l'accezione originaria del termine, che deriva direttamente dal greco gnor-izein (conoscere) attraverso il latino ignorare (in - gnarus, che non sa).
Leggendo e rileggendo questa definizione mi sono resa conto che la nostra societa' si basa prorpio sull'ignoranza a partire dalle piccole cose di tutti i giorni fino ad arrivare ai massimi sistemi
La cosa che piu' mi spaventa pero' e' che se si prova a voler sollevare il velo e provare a diffondere una minima conoscienza si scatenano subito lotte intestine per fare in modo che l'ignoranza continui a regnare sovrana....ma peche' tutto cio'?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento