venerdì 18 gennaio 2008

Dio e' morto

Questa mattina alla radio ho ascoltato la Mannoia che cantava questa canzone di cui riporto il testo integrale

Ho visto la gente della mia età andare via
lungo le strade che non portano mai a niente,
cercare il sogno che conduce alla pazzia
nella ricerca di qualcosa che non trovano
nel mondo che hanno già,
dentro alle notti che dal vino son bagnate,
dentro alle stanze da pastiglie trasformate,
lungo alle nuvole di fumo
del mondo fatto di città,
essere contro ad ingoiare la nostra stanca civiltà
e un dio che è morto,
ai bordi delle strade
dio è morto,
nelle auto prese a rate
dio è morto,
nei miti dell' estate
dio è morto...
Mi han detto che questa mia generazione ormai non crede
in ciò che spesso han mascherato con la fede
, nei miti eterni della patria o dell' eroe
perchè è venuto ormai il momento di negare tutto ciò che è falsità,
le fedi fatte di abitudine e paura,
una politica che è solo far carriera,
il perbenismo interessato,
la dignità fatta di vuoto,
l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto
e un dio che è morto, nei campi di sterminio
dio è morto, coi miti della razza
dio è morto con gli odi di partito
dio è morto...
Ma penso che questa mia generazione è preparata
a un mondo nuovo e a una speranza appena nata,
ad un futuro che ha già in mano,
a una rivolta senza armi,
perchè noi tutti ormai sappiamo che se dio muore è per tre giorni e poi risorge,
in ciò che noi crediamo dio è risorto,
in ciò che noi vogliamo dio è risorto,
nel mondo che faremo dio è risorto...

La canzone non e' ovviemante della Mannoia, ma e' stata scritta da Guccini nel 1965
L'ho ascoltata attentamente stamattina e appena arrivata davanti al pc mi sono riletta per bene il testo
e mi sono messa a piangere. Giuro ho pianto calde lacrime
Dal 1965 al 2008 sono trascorsi 43 anni
E NON E' CAMBIATO NIETE
Questa canzone potrebbe essser stata scritta ieri sera. 43 anni sono passati inutilmente
non siamo stati capaci di fare nulle per cambiare le cose
Anzi forse le cose sono peggiorate
Io ho 30 anni e mi trovo a dover lottare DI NUOVO per dei diritti che mia madre credeva di aver conquistato prima di mettermi al mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono triste

2 commenti:

Punzy ha detto...

Ma sai che anche io, riacontandola di recente, ho avuto la tua stessa reazione? NOn sono riuscita a piangere ma che magone...un groppo alla gola...
è vero, non è cambiato niente. E noi lo abbiamo permesso.
Ma ora, oggi, adesso io sono qui
ed è venuto ormai per me il momento di negare tutto ciò che è falsità,
le fedi fatte di abitudine e paura,
una politica che è solo far carriera,
il perbenismo interessato,
la dignità fatta di vuoto,
l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto
e un dio che è morto, nei campi di sterminio
dio è morto, coi miti della razza
dio è morto con gli odi di partito
dio è morto...
Ma penso di essere preparata
a un mondo nuovo e a una speranza appena nata,
ad un futuro che ho già in mano,
a una rivolta senza armi,
perchè IO SENTO che se dio muore è per tre giorni e poi risorge,
in ciò che noi crediamo dio è risorto,
in ciò che noi vogliamo dio è risorto,
nel mondo che faremo dio è risorto...

ciarcip ha detto...

Le tue parole sono le mie...sperando davvero che tutto questo serva